ANDREA CHIMENTI

Andrea Chimenti (Moda 1983-89) ospite sul palco del TARANTO ROCK FESTIVAL il 10 Agosto 2016.

Dal 1983 al 1989 Andrea Chimenti è il cantante dei Moda, uno dei gruppi capostipiti del rock italiano. Con i Moda realizza tre album per l’etichetta I.R.A. prodotti da Alberto Pirelli. Nel 1990 inizia la sua carriera solista. Sono usciti fino ad oggi nove album più svariate compilation e collaborazioni tra cui ricordiamo quella con Mick Ronson (chitarrista e produttore di D. Bowie, Lou Reed, Bob Dylan…) David Sylvian, Steve Jansen, Mick Karn, Gianni Maroccolo, Piero Pelù, Federico Fiumani (Diaframma), Giancarlo Onorato, Rita Marcotulli, YoYo Mundi, Patrizia Laquidara, Sycamore Age, Stefano Panunzi, Nicola Alesini, Kiddycar. Nel teatro e cinema lavora come attore e realizza colonne sonore, installazioni e sonorizzazioni di mostre d’arte. Mette in musica testi di Ungaretti, Pessoa, brani tratti dal Qohelet e Cantico dei Cantici. Collabora con Carlo Verdone, Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo, Massimo Luconi, Riccardo Sottili e per il Ministero della Cultura Francese lavora con la compagnia di danza Silenda (Normandia).

andrea_87

A Maggio 2014 è uscito il film commedia “Sexy Shop” dove Andrea è protagonista (Bisia Film, regia di Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo) e il documentario “Ungaretti sul Carso” per Rai3 per il quale cura anche le musiche.

Sempre a Maggio 2014 esce “Yuri” un romanzo edito dalla casa editrice Zona che precede l’uscita dell’omonimo CD.

In occasione del centenario dell’inizio della grande guerra esce la ristampa del Porto Sepolto con il patrocinio della Provincia di Gorizia e Carso 2014.

Lavora come attore nel cortometraggio “Stella1” insieme a Cecilia Dazzi, diretto da Gaia Bonsignore e Roberto D’Ippolito.

Il 20 marzo 2015 esce Yuri il nuovo cd prodotto da Davide Andreoni e Francesco Chimenti (Sycamore Age) per Audioglobe/Santeria/Soffici Dischi.

Lo stesso anno inizia una serie di concerti dedicati a David Bowie insieme all’orchestra “I Nostri Tempi”.
Nel 2016 Esce “Sogno e Incendio” una canzone scritta a quattro mani con i Nosound all’interno del loro ultimo album “Scintilla”.

Attualmente è in concerto con Gianni Maroccolo per il progetto VDB23.

(la foto in evidenza è di Fernando Maraghini)